TOP

Lei e Tancredi

Denunce di corpi parlanti. Il cavaliere cristiano Tancredi e la guerriera musulmana Clorinda: un amore impossibile che finisce in un duello cruento. Così lo racconta Torquato Tasso nella “Gerusalemme liberata”, così lo ripete Claudio Monteverdi nel madrigale che riporta i loro nomi. A questi due eroi, separati da conflitti troppo grandi per loro, Loredana Parrella dedica un intenso spettacolo di danza contemporanea, moltiplicando “i Tancredi e le Clorinda”, eroici cavalieri dei tempi delle Crociate, ma anche giovani dell’intifada, studenti e poliziotti: corpi d’amore e di rivolta.

“…è la storia dell’amore ad avvincermi, cioè la storia dell’altro e del suo altro. Gli Altri, gli straripanti, Tancredi e Clorinda, gli amanti della franchezza, queste due creature singolari, più forti di se stesse, sì, capaci l’una e l’altra di andare, a costo della vita, per amore della verità, al di là delle proprie forze, fino all’altro, il più lontano, il più vicino.”

da “Tancredi Continues”, Hélëne Cixous

La solitudine dell’eroe è ben espressa dall’amore impossibile, quello degli amanti separati dalla cultura e dalla religione. Tancredi e Clorinda, “due creature singolari, più forti di se stesse, sì, capaci l’una e l’altra di andare, a costo della vita, per amore della verità, al di là delle proprie forze, fino all’altro, il più lontano, il più vicino” (Hélène Cixous), diventano, in questo spettacolo, “corpi parlanti”: di fronte alla stanchezza e alla rinuncia, devastanti caratteristiche del nostro tempo, rappresentano un’altra possibilità, diventando così strumento privilegiato per analizzare la disumanizzazione del mondo contemporaneo, mettendo in atto (in danza) una personale esplorazione del Mondo, segnato da conflitti tra popoli e da conflitti interiori.
La coreografia vede in scena otto corpi danzanti che incarnano allo stesso tempo gli eroi delle crociate medievali, i giovani dell’intifada israelo-palestinese, gli studenti e i poliziotti delle rivolte degli anni di piombo. I personaggi di Tasso diventano così viatico per indagare su alcuni degli avvenimenti della nostra storia recente, arrivando a leggerne gli effetti sulla quotidianità.
Nella messa in scena lo spazio è suddiviso tra l’azione dei corpi danzanti e quello della videoproiezione live che ne ingrandisce volti e dettagli in un gioco di rimandi tra l’azione e la sua amplificazione visiva in una ricerca squisitamente coreografica che oltrepassa la tecnica per raggiungere un’espressione emozionale, incisiva e pura, permettendo ai corpi degli interpreti di urlare, allo stesso tempo, dolore e amore, frammenti di denunce nel tentativo di evidenziare la purezza dell’essere umano piuttosto che quel che rappresenta.

 

Note dell’autrice

Ricercare la forza dei significati, in un periodo storico così potentetemente segnato dalla massificazione del pensiero e dei corpi, mi ha portato a riflettere e a interrogarmi sulla figura dell’eroe, sul suo essere troppo umano, fino a disumanizzarsi, fino a staccarsi completamente da qualsiasi condizionamento, in nome di un credo e di una fede, al di sopra di tutto e di tutti.
Sono partita dall’ analisi delle relazioni che intercorrono tra alcuni personaggi da me scelti all’interno della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso:Tancredi e Clorinda, Erminia e Clorinda, Rinaldo e Armida, Erminia e Tancredi, Clorinda e Argante. Spinta dall’esigenza di riscoprire il sapore e il profumo della lotta e dell’infaticabilità, ho tentato di focalizzare l’attenzione, non sul minimale dell’esistenza, ma su ciò che gli sta dietro, la storia. Ecco che Tancredi e Clorinda, gli amanti impossibili, gli infaticabili, diventano i corpi parlanti  nei quali si attua quel necessario distacco dalla stanchezza e dalla rinuncia, devastanti epidemie del nostro tempo.
Una visione ideale e apparentemente astratta come quella dell’eroe, diviene strumento singolare per concepire tanti aspetti della vita, rivalutando l’azione eroica come potenziale di continuità, nell’impossibilità di compiacersi davanti alla singola conquista e non potendo  mai sottrarsi a una nuova lotta, nella consapevolezza che sia completamente inutile fermarsi e che invece sia assolutamente necessario tendere verso una continuità di pensiero e azione.
Concluderei come ho iniziato: Tancredi continua.

Loredana Parrella

Coreografia e regia Loredana Parrella
Interpreti Yoris Petrillo, Elisa Melis, Fernando Pasquini/Gianluca Formica,
Maeva Curco Llovera, Giuseppe Claudio Insalaco,  Giulia Cenni, Luca Zanni, Elisa Teodori
Disegno luci Cesare Lavezzoli
Consulenza drammaturgica Roberta Nicolai
Costumi Loredana Parrella
Musica rielaborata Alessandro D’Alessio
Distribuzione Yoris Petrillo
Organizzazione Lune Fè Magrini
Durata 75 minuti

 

Produzione Cie Twain 2010
Coproduzione OFFicINa 1011 di tst – Regione Lazio
Con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e della Provincia di Roma
In collaborazione con ATCL Lazio
In residenza Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Supercinema – Tuscania

Progetto Finalista Premio Equilibrio 2008
Spettacolo Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011, Areapergolesi – Milano
Prima Assoluta Teatro Palladium/Fondazione Romaeuropa, Rassegna Recitardanzando di A.T.C.L.
Premio MarteAwards Miglior Compagnia 2010

Tour

03/02/2008 Finale Premio Equilibrio 2008 – Auditorium Parco della Musica – Roma
21/12/2010 Prima Assoluta – Rassegna Recitardanzando/ATCL – Teatro Palladium – Roma
03/06/2011 Rassegna La Provincia Va in Scena/ATCL – Teatro Claudio – Tolfa (RM)
09-11/06/2011 Rassegna Fuori Rotta 2010/2011 – Areapergolesi – Milano
24/11/2011 Circuito ItaliaDanza – Teatro Garybaldi – Settimo T.se (TO)
25/11/2011 Rassegna Internazionale “Il Gesto e l’Anima” – Teatro Nuovo – Torino
01-02-03/12/2011 44ma Stagione Internazionale – Teatro Libero_Stabile d’innovazione – Palermo
09/12/2011 Progetto Itinerario44 – Teatro Principe – Palestrina (RM)
16-17-18/12/2011 Vascello Danza e ATCL – Teatro Vascello_Stabile d’innovazione – Roma
10/03/2012 Quelli Che La Danza/CDTM Circuito Campano Danza – Teatro Nuovo – Napoli
21/10/2012 Stagione 2012 – Teatri di Vita – Bologna
05/02/2013 Teatro Pubblico Pugliese – Nuovo Teatro Abeliano – Bari
09-10/02/2013 Stagione 2012/2013 – Teatro Cantiere Florida_Elsinor Stabile d’innovazione – Firenze
19-20/11/2013 Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea – Teatro Tor Bella Monaca – Roma
22/11/2013 Visioni Contemporanee/TSA –Gran Teatro Parco delle Arti – L’Aquila
23/11/2013 direzioniAltre Festival – ATCL – Teatro Alba Radians – Albano Laziale (RM)
07/02/2014 DanceProject Festival – Teatro Stabile Sloveno – Trieste
22/02/2014 Luoghi del Contemporaneo.Danza – Arteven – Teatro Comunale Città di Vicenza – Vicenza
23/03/2014 Stagione 2014 – Teatro Artemisio – Velletri (RM)
21/06/2015 XVIII European Contemporary Dance Festival – Pallas Theatre – Nicosia – Cipro
09/11/2017 TuscaniaDanza/Progetti per la scena – Supercinema – Tuscania (VT)
11/11/2017 Differenti Sensazioni Festival – OfficineCaos – Torino
17/11/2017 ATCL Lazio – Teatro Artemisio – Velletri (RM)
19/11/2017 Teatro di Milano – Milano

ALTRI SPETTACOLI