Scena Pubblica – IN/OUT
Dal 3 al 31 ottobre 2024 presso il Piazzale dei Caduti della Montagnola, la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli, torna “Scena Pubblica – IN/OUT”, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella: 28 appuntamenti ad ingresso gratuito tra performances urbane, spettacoli per tutte le età di teatro, danza, circo contemporaneo e musica, incontri con gli artisti e laboratori per bambini. Un progetto dedicato alla cittadinanza, all’infanzia e alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti, che porta nel quartiere della Montagnola una ricchissima proposta artistica.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con SIAE. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli.
Il programma si apre alla Biblioteca Arcipelago Auditorium dove ogni giovedì di novembre alle ore 17 si terrà il “Ciclo di Fiabe”, letture animate con laboratorio a cura di Nogu Teatro per bambini dai 4 anni. Ogni appuntamento attinge da un differente ambito artistico (teatro di figura, musica, danza e video) e si accompagna ad un confronto in forma laboratoriale per esplorare le diverse tecniche.
Al Piazzale dei Caduti della Montagnola i weekend del mese saranno animati da performance di danza, teatro, musica e circo. Il collettivo femminile Kigaidaiko porterà la potenza espressiva dei tamburi giapponesi in “Taiko no koe”; Twain physical dance theatre proporrà “Frammenti”, ispirato al romanzo di Frederick Brown, “Little something, nel metrò di Parigi”, una ricerca interdisciplinare tra teatro e danza alla ricerca di valori spirirituali e “Sogno_duet” estratto dalla nuova creazione di Loredana Parrella, ispirata a “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare; Compagnia Bellavita propone “Menù del giorno”, uno spettacolo di giocoleria comica dalla tipica atmosfera di una trattoria italiana; la compagnia PYC- Petrillo Young Company metterà in scena “Convolved”, una coreografia in cui danza e matematica si incontrano in un originale binomio; torna Alessio Paolelli in arte “Cinquepalle” con il suo “Colpi di Toss”, un viaggio delirante in cui il caos trova un suo ordine tra giocoleria, palloncini e gag; Soichi Ichikawa e Miren Conti invece proporranno un un abbinamento poesia-musica con il loro “Duo d’Archi” per violino e violoncello.
La Biblioteca Arcipelago Auditorium ospiterà anche alcune perfomance in cui si alterneranno brevi pièces di Twain physical dance theatre in cui la danza contemporanea incontra la letteratura, “Robin Hood” spettacolo che racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero e “Alice al contrario”, una suggestiva riflessione coreografica sull’amato personaggio di Lewis Carrol.
Al Casale Ceribelli è previsto il laboratorio teatrale a cura di Diesis Teatrango dal titolo “Paesaggi”. Piero Chiericicondurrà in tre appuntamenti che si propongono di sperimentare, in contesti educativi e riabilitativi, sia per utenti che per educatori/educatrici, pratiche che favoriscono il racconto di sé.
Al termine di ogni giornata di spettacolo si svolgerà un appuntamento dal titolo “Quattrochiacchiere” in cui gli artisti incontreranno il pubblico per approfondire i temi affrontati.
Scena Pubblica si propone come un’occasione di convivialità e condivisione, di confronto con l’evento artistico e con gli altri spettatori. Scena Pubblica è un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità e degli spazi urbani che racconta il territorio che abita ai propri cittadini. Gli spettacoli programmati affrontano tematiche di inclusività e multiculturalità, di rispetto del ruolo del cittadino all’interno della società, per far sì che lo spettacolo dal vivo svolga anche una funzione educativa e di sviluppo di pensiero critico, oltre che di intrattenimento.
È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e mezzi pubblici (linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o con ridotta mobilità.
L’immagine della manifestazione riprende, attraverso la foto di Max Intrisano, l’opera murale “Oltre la corazza” della street artist Alessandra Carloni realizzata presso l’Istituto Comprensivo Poggiali – Spizzichino (plesso Di Giacomo in Via Salvatore di Giacomo, 13 Roma) nell’ambito di MA®T – Millennials A®T Work 2021 a cura di Dominio Pubblico.
“Una ragazza sogna di volare a dorso di una tartaruga, e sognando ricorda la sua città, il suo quartiere, sogna di sorvolare le case e scrutando tra le abitazioni di oggi, guardare indietro, vedersi bambina mentre gioca in strada tra i palazzi, i profumi di una volta, i suoni che le erano familiari. Ricorda come tutto era, ma vede anche come non è più. Ricorda tante cose che oggi sono cambiate. Soprattutto le manca la natura, di cui prima la sua città era piena e che adesso vi è molto meno. La tartaruga, essendo un animale molto longevo e che può̀ portarsi appresso la casa, ma, al contempo, molto a rischio estinzione, simboleggia proprio questo: il rapporto tra la casa e la sua trasformazione, la natura ed il suo essere prima molto presente ed ora sempre più̀ a rischio, ed il tempo che scorre, è uno spirito del tempo che tutto ricorda.”
INGRESSO GRATUITO
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | [email protected] | cietwain.com
Prenotazione necessaria per “Paesaggi” e “Ciclo di Fiabe”
PIAZZALE DEI CADUTI DELLA MONTAGNOLA – 00142 Roma RM
BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM – Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM
CENTRO SOCIALE ANZIANI CASALE CERIBELLI – Viale Pico della Mirandola, 36, 00142 Roma RM
PROGRAMMA:
3 ottobre
h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Nogu Teatro
Ciclo di Fiabe_IL LIBRO DELLA GIUNGLA
laboratorio per bambini e famiglie
Con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Le avventure di Mowgli, un cucciolo d’uomo abbandonato nella giungla e adottato da un branco di lupi. Protetto dalla pantera Bagheera e dall’orso Baloo, il bambino riuscirà a farsi tanti amici, ma anche un pericolosissimo nemico: la terribile tigre Shere Khan!
Attraverso l’interpretazione dei vari animali che popolano la storia, i bambini approfondiranno il rispetto per la “la legge della giungla” e la libertà di muoversi tra mondi diversi, come quando Mowgli si muove tra la giungla e il villaggio degli uomini.
Prenotazione necessaria.
5 ottobre
h16 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Kigaidaiko
Tamburi Taiko
musica
L’energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l’ascolta dalle percussioniste. Una formazione quella del gruppo Kigaidaiko tutta al femminile che coniuga eleganza e potenza dei movimenti, precisione nell’esecuzione con spazi dedicati a piccole e “giocose” improvvisazioni, ma senza la pretesa di “essere giapponesi” per una personale interpretazione della tecnica del taiko.
L’energia (energia e non pura forza fisica)parte, trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa, quindi se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l’anima di chi ascolta.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo
h 16:45 |Piazzale dei Caduti della Montagnola
Twain physical dance theatre
Sogno_duet
danza
con Anne-Gaelle Stephant e Marco Cirignotta
Lo spettacolo è liberamente tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”, primo capolavoro comico di W.Shakespeare, la più magica delle sue commedie, una miscela di avventure amorose romantiche, di sentimentalismo patetico, di fantasie erotiche capziose, di burla sapida e di inganni fiabeschi dove si intersecano folklore e letteratura classica, il mito e la favola, dove la trama, che riguarda gli amanti, si arricchisce e si complica con l’equivoco d’amore.
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo
6 ottobre
h 16 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Compagnia Bellavita
Menù del giorno
circo – per tutte le età
con Andrea Farnetani e Antonio Coluccio
Menù del giorno è uno spettacolo di giocoleria comica dalla tipica atmosfera di una trattoria italiana. Lo spettacolo è un menù visuale: numeri di abilità e scenette si susseguono come le portate di un pasto, per incuriosire e “abboffare” di emozioni il pubblico. Manipolazione di corde, di bottiglie e di piatti, trucchi incredibili con cucchiai, bicchieri, uova e tazzine da caffè, una coreografia “latina” da 1 a 5 palloni da calcio, un fachiro “molto italiano” e un finale a prova di nervi di spinning di piatti creeranno nello spettatore un impasto ben lavorato di sentimenti misti, dall’allegria alla tensione. Uno spettacolo pensato per intrattenere e divertire, adatto a tutti. La giocoleria è protagonista, ma anche e soprattutto il clown e la leggerezza.
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo
h 16:45 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
PYC – Petrillo Young Company
Convolved
danza
con Anne – Gaelle Stephant e Catarina Ramos Nunes
Esiste in matematica un’operazione chiamata “convoluzione”, la quale prende due funzioni e le fa “scorrere” l’una sull’altra. Il risultato è una nuova funzione, che rappresenta il modo in cui le due funzioni originali interagiscono tra loro. “Convolved”, la piéce di Loris Petrillo realizzata per le danzatrici di PYC Petrillo Young Company, prende spunto da questa operazione matematica e si fa metafora, immagine e dinamica, di questo loro scorrere e tra loro interagire.
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo
10 ottobre
h17 – Biblioteca Arcipelago Auditorium
Nogu Teatro
Ciclo di Fiabe_CAPPUCCETTO ROSSO
laboratorio per bambini e famiglie
Con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Tutto inizia quando Cappuccetto Rosso parte per portare un cesto di cibo alla nonna. Lungo il percorso incontra un lupo e lei gli racconta della sua destinazione e ingenuamente, gli indica la strada per la casa della nonna…
Un percorso di crescita, in cui Cappucccetto Rosso, simbolo per eccellenza dell’innocenza e dell’ingenuità, che può diventare vittima della malvagità e dell’astuzia, acquisisce nuova coscienza di sé grazie all’incontro ravvicinato con il lupo.
Prenotazione necessaria
11 ottobre
h16.30-18.00 – CSA Casale Ceribelli
Diesis teatrango
Paesaggi
laboratorio teatrale
con Piero Chierici
Il teatro e i linguaggi espressivi, per loro natura e per le competenze che mettono in atto e/o recuperano hanno sempre una particolare valenza pedagogica in grado di rispondere adeguatamente alle finalità di socializzazione, recupero/riabilitazione, processi pedagogici e formativi e, in quanto forma espressiva corale e collettiva, consentono il lavoro di gruppo, facilitando la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune.
Il progetto proposto si propone di sperimentare, in contesti educativi, riabilitativi, ecc. sia per utenti che per educatori/educatrici, pratiche che favoriscono il racconto di sé, il coinvolgimento dei propri canali creativi e immaginativi e l’utilizzo di strumenti espressivi, che favoriscono narrazioni verbali e non verbali.
Prenotazione necessaria
h18 – Biblioteca Arcipelago Auditorium
Twain physical dance theatre
Robin hood
teatro ragazzi
con Andrea Fabi/Enea Tomei, Anne-Gaëlle Stéphant, Valerio Riondino, Romano Vellucci
Ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas, lo spettacolo interpreta le gesta del fuorilegge più conosciuto dell’anno mille, arciere infallibile ed astuto, principe dei ladri e incontrastato signore della foresta di Sherwood. Lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura coreografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle, con alcuni rimandi dell’epoca medioevale. Il nostro Robin Hood vive la sua adolescenza allenandosi a diventare il paladino e il difensore dei deboli e immaginando, insieme ai suoi compagni Little John e Lady Marian, una società fondata sulla libertà, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale.
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo
14 ottobre
h16.30-18.00 – CSA Casale Ceribelli
Diesis teatrango
Paesaggi
laboratorio teatrale
con Piero Chierici
Il teatro e i linguaggi espressivi, per loro natura e per le competenze che mettono in atto e/o recuperano hanno sempre una particolare valenza pedagogica in grado di rispondere adeguatamente alle finalità di socializzazione, recupero/riabilitazione, processi pedagogici e formativi e, in quanto forma espressiva corale e collettiva, consentono il lavoro di gruppo, facilitando la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune.
Il progetto proposto si propone di sperimentare, in contesti educativi, riabilitativi, ecc. sia per utenti che per educatori/educatrici, pratiche che favoriscono il racconto di sé, il coinvolgimento dei propri canali creativi e immaginativi e l’utilizzo di strumenti espressivi, che favoriscono narrazioni verbali e non verbali.
Prenotazione necessaria
17 ottobre
h17 – Biblioteca Arcipelago Auditorium
Nogu Teatro
Ciclo di Fiabe_LA SPADA NELLA ROCCIA
laboratorio per bambini e famiglie
Con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
La leggenda narra che Excalibur fosse una spada appartenuta all’ultimo imperatore dell’Impero Romano d’occidente e che finì incastonata in un’enorme roccia dalla quale chi fosse riuscito ad estrarla sarebbe diventato re di tutta l’Inghilterra.
Tante avventure che stimolano l’immaginazione con eventi insoliti, magia, umorismo, prove da superare, personaggi chiaramente e genuinamente buoni e personaggi malvagi. E a vincere non è la forza ma l’intelligenza.
Prenotazione necessaria
19 ottobre
h16 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Alessio Paolelli (Cinquepalle)
Colpi di Toss
circo
di e con Alessio Paolelli
Un giocoliere? Un attore? Cinquepalle sa fare tutto… o forse non sa fare niente. Le prova tutte e non sa mai da che parte iniziare… alla fine mischia tutti i mondi di cui si sente parte ed il risultato è un confuso ma scoppiettante agglomerato di energia. Il pubblico diventa protagonista di un viaggio delirante in cui il caos trova un suo ordine tra giocoleria, palloncini, gag ed un finale a tre metri di altezza su un instabile monociclo!
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo
h16:45 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Twain physical dance theatre
Frammenti
danza
con Caroline Loiseau e Yoris Petrillo
“Frammenti”, ispirato al brevissimo racconto di Frederick Brown, mette in evidenza quanto sia arbitrario il confine tra noi e gli altri. La domanda che se ne ricava è: “l’Altro” prova le stesse cose che proviamo “Noi”? Dal punto di vista dell’Altro, il ‘mostro’ da combattere siamo Noi. Noi combattiamo contro l’Altro perché l’Altro combatte contro di Noi, però quella non è la nostra guerra. In realtà, L’Altro sembra un ‘mostro’ perché non ci si sforza di capirlo: ma a guardar bene sono più le cose che ci uniscono che quelle che ci dividono, fatichiamo a capirlo perché ciascuno di noi si chiude nel suo mondo, rifiuta la vita e comincia a odiare ciò che non capisce, che è ‘altro’ da sé. Riflettendo su questo, ogni guerra diventa assurda e inutile.
Quattrochiacchiere: incontro con l’artista e il pubblico al termine dello spettacolo
20 ottobre
h 16.00 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Ichikawa/Conti
Duo d’Archi
musica
con Soichi Ichikawa e Miren Conti
Si propone un abbinamento poesia-musica, con l’obiettivo di incoraggiare il processo immaginativo del pubblico. Si parte da una spiegazione del testo poetico ed il collegamento con il testo musicale (formule ritmiche, temi, intervalli, ecc) e si finisce con un pezzo in formatto concerto “tradizionale” che lascia aperta l’interpretazione al pubblico come risposta alla domanda della medesima presentazione. PROGRAMMA: – Reinhold M. Glière: 8 Pieces for Violin and Cello, Op. 39: Prelude, Gavotte, Berceuse, Canzonetta, Intermezzo, Impromptu, Scherzo, Etude. – Passacaglia for Violin and Cello – Halvorsen, Johan.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo
h 16.30 | Piazzale dei Caduti della Montagnola
Twain physical dance theatre
Little Something_nel metrò di Parigi
danza
con Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Romano Vellucci
Lo spettacolo Little Something è tratto dal racconto omonimo di François Garagnon edito in Italia dalle Edizioni Paoline. Racconta il viaggio dell’individuo alla ricerca di valori spirituali, gli unici capaci di tracciare un sentiero luminoso nel caos della vita di ogni giorno e pone al centro dell’esistenza umana lo Slancio d’Amore che, nel processo di costruzione di sé, sceglie di divenire un Grande Amore Senza Fine.
La costruzione scenica si articola in una ricerca interdisciplinare tra teatro e danza traducendo i temi del testo in espressività coreografica e in una lingua poetica composta di parole e immagini capace di dialogare con l’intimità degli spettatori.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo
24 ottobre
h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Nogu Teatro
Ciclo di Fiabe_RAPERONZOLO
laboratorio per bambini e famiglie
Con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
La bella e biondissima ragazza, rapita da una strega cattiva, è costretta a sciogliere le sue lunghe trecce per permettere al suo amato di raggiungerla sulla torre.
Agire per amore è un enorme rischio e spesso porta a conseguenze non proprio piacevoli. L’importante è non arrendersi e superare gli ostacoli, fino a conquistare la libertà di essere sé stessi.
Prenotazione necessaria
25 ottobre
h16.30-18.00 – CSA Casale Ceribelli
Diesis teatrango
Paesaggi
laboratorio teatrale
con Piero Chierici
Il teatro e i linguaggi espressivi, per loro natura e per le competenze che mettono in atto e/o recuperano hanno sempre una particolare valenza pedagogica in grado di rispondere adeguatamente alle finalità di socializzazione, recupero/riabilitazione, processi pedagogici e formativi e, in quanto forma espressiva corale e collettiva, consentono il lavoro di gruppo, facilitando la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune.
Il progetto proposto si propone di sperimentare, in contesti educativi, riabilitativi, ecc. sia per utenti che per educatori/educatrici, pratiche che favoriscono il racconto di sé, il coinvolgimento dei propri canali creativi e immaginativi e l’utilizzo di strumenti espressivi, che favoriscono narrazioni verbali e non verbali.
Prenotazione necessaria
h18.00 – Biblioteca Arcipelago Auditorium
Twain physical dance theatre
Alice al contrario
danza
con Anne – Gaelle Stephant e Valerio Riondino
E se immaginassimo Alice da grande? Come è diventata, ora che è una donna adulta? Il suo cuore è ancora affettuoso come nell’infanzia, nonostante lo scorrere del tempo? Forse crescendo è divenuta altro, forse ci sono decine, centinaia, di Alice che non hanno disatteso le aspettative e i sogni dell’infanzia, forse, anzi, per certo tutte noi potremmo essere una di loro. D’altra parte in ogni donna di oggi, potrebbe nascondersi la moderna Alice nel paese delle meraviglie.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo
31 ottobre
h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Nogu Teatro
Ciclo di Fiabe_MORTINA – Una storia che ti farà morire dal ridere
laboratorio per bambini e famiglie
Con Chiara Acaccia, Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Mortina è una bambina diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Non deve nemmeno travestirsi…
Prenotazione necessaria