TOP
Image Alt
Chi Siamo

Twain è una delle strutture di prestigio della Regione Lazio, opera in Italia e in Europa per la produzione, la formazione professionale e la diffusione in prevalenza della danza ma anche della musica, del teatro e delle arti performative. Nata nel 1999 come progetto formativo professionale e organismo di produzione danza negli anni si sviluppa fino a divenire Centro di Produzione della danza e Centro di Residenza artistica Nazionale. Un punto di riferimento per artisti e operatori sia al livello nazionale che europeo.

Oggi Twain è una Casa, in grado di accogliere ogni anno un centinaio tra artisti, tecnici, e operatori dello spettacolo oltre ad pubblico di alcune migliaia di cittadini di qualsiasi età. Un luogo dove lavorare in serenità e professionalità, dove artisti e comunità trovano il loro nutrimento l’uno nell’altro.

In questi 17 anni Twain deve la sua crescita al duro lavoro di uno staff professionale, alla sua tenacia e alla condivisione di un unico progetto che racchiude cultura, lavoro, formazione, dialogo, relazioni internazionali, ricerca; tutto ciò ha permesso di poter contare sul supporto di finanziamenti pubblici e privati, trasformando un’idea in una realtà produttiva che ad oggi impiega stabilmente tra lavoratori e collaboratori oltre 30 figure professionali. La  nostra Casa mediante le sue attività ha sviluppato alcuni basilari concetti chiave. La ricerca e la sperimentazione da un lato, la centralità della storia, l’importanza delle origini dall’altro.

L’esplorazione dei linguaggi e delle tradizioni per circumnavigare le debolezze e la forza di un territorio. La realizzazione di incontri tra culture e storie diverse. Riuscire a creare “nuovi pubblici” vuol dire dare serenità e consapevolezza all’intera comunità perché la cultura più di ogni altra cosa apre le menti e mette in moto meccanismi virtuosi che apportano ricchezza di idee.

La linea artistica scelta da Loredana Parrella si fonda sulla scelta di autori di formazione eterogenea, appartenenti a differenti generazioni e mette a disposizione degli stessi un nucleo stabile di danzatori, che rafforza la linea di coerenza artistica. Attualmente sostiene gli autori Loredana Parrella e Loris Petrillo gli Under 35 Yoris Petrillo, Aleksandros Memetaj, Diego Sinniger De Salas, Nicola Cisternino, Sara Sguotti, Jessica De Masi, Maria Stella Pitarresi e Marco Pergallini.

La storia

Dal 1999 al 2003 opera nella promozione  della cultura in generale e principalmente nella formazione professionale, aggiornamento ed orientamento professionale al lavoro di giovani danzatori. La sua sede operativa è a Reggio Emilia presso Fondazione Aterballetto e Let’sDance. Nel 2003 trasferisce la sede operativa nella Regione Lazio. Si costituisce Organismo di Produzione Danza nel 2006 grazie alla collaborazione di Loredana Parrella con il designer Roel Van Berckelaer. Dal 2011 viene riconosciuto dal MiBACT e dal 2016 è Centro di Produzione Danza sostenuto dalla Regione Lazio. Nel triennio 2015/2017 è Residenza Artistica Nazionale sostenuta da Regione Lazio e MiBACT. Dal 2018 al 2024 è Centro di Residenza del Lazio denominato “PERIFERIE ARTISTICHE” sostenuto da MIC e Regione Lazio.

 

Gestione diretta spazi teatrali e sedi operative: dal 1999 al 2003 ha sede operativa a Reggio Emilia presso Fondazione Aterballetto e Let’Dance; dal 2003 al 2014 SpazioCtw un capannone industriale nell’hinterland di Roma, un luogo rigenerato da rimessa agricola a Centro coreografico, un luogo di incontro di reti, comunità e differenti strutture; dal 2014 al 2021 Centro d’Arte e Cultura a Ladispoli che gestisce direttamente in convenzione con il Comune di Ladispoli; dal 2014 al 2017 Teatro Claudio in convenzione con il Comune di Tolfa. La sede attuale del progetto è a Tuscania e si sviluppa nelle diverse sedi – Supercinema, Teatro Il Rivellino, Anfiteatro Torre di Lavello, Ex Tempio Santa Croce e Spazio Fani – che gestisce direttamente grazie alla convenzione triennale con il Comune di Tuscania; dal 2022 al 2025 ottiene la gestione artistica del Teatro Comunale di Canino in convenzione con il Comune di Canino.

 

Negli anni è stata finanziata da: Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento della Gioventù, MiBACT–Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lazio Assessorato alla Cultura ed Assessorato alle Politiche Giovanili, Provincia di Roma Assessorato alla Cultura ed Assessorato alle Politiche Giovanili, Roma Capitale, Zetema Progetto Cultura, Città di Ladispoli Assessorato alla Cultura, Città di Cerveteri Assessorato alla Cultura, Comune di Tolfa, Comune di Tuscania, Comune di Canino, Fondazione Carivit.

 

Twain è un motore di produzione, condivisione e diffusione culturale attraverso un ampio network nazionale e internazionale. Negli anni ha intrecciato collaborazioni con i Teatri e le Istituzioni culturali della Regione Lazio, partenariati con Strutture di altre Regioni Italiane, progetti di rete nazionali e internazionali per la valorizzazione delle differenti forme delle arti sceniche (Romaeuropa Festival, ATCL, Teatri di Vetro Festival, Alveare Cinema s.r.l., Mirabilia, Festival TenDance, Tersicorea/Festival CortoinDanza, Diesis Teatrango/Teatro di Bucine, Art Mouv’, Med’Arte networking internazionale, Dominio Pubblico, Festival Attraversamenti Multipli, ON/OFF | CONFINI Network internazionale della scena contemporanea, Coordinamento Centri di Residenza Nazionali.

 

Twain Centro di Produzione e Residenza della Danza e Arti Performative basa la sua attività su una consolidata vocazione alla produzione, un lavoro costante di scouting, una rete di relazioni e l’intento di favorire i legami tra i differenti settori del sistema regionale e nazionale delle arti sceniche contemporanee.

 

Realizza un programma annuale dove danza, teatro, scrittura scenica e drammaturgia, musica, arti performative e circo contemporaneo sono i campi di applicazione, studio e ricerca. Condivide strumenti, conoscenze ed esperienze con la sua comunità; abita il territorio con le sue proposte artistiche; coinvolge nuovi target di pubblico; contribuisce a considerare l’arte in generale, e ogni sua espressione in particolare, protagoniste necessarie di una società sana. Il suo focus è fortificare le potenzialità del Centro culturale con l’impegno di creare dialoghi virtuosi tra qualità artistica e comunità di riferimento.

 

Twain ad oggi ha prodotto più di 50 produzioni proprie per un totale di oltre 800 repliche in distribuzione, programmate in 360 Teatri e Festival di 19 regioni italiane e 10 Paesi esteri: Serbia, Inghilterra, Spagna, Montenegro, Germania, Cipro, Bulgaria, Stati Uniti, Francia, Svizzera; ha programmato 200 spettacoli di compagnie nazionali e internazionali e ospitato in residenza più di 43 progetti.

 

Da Officina Culturale a Centro di Produzione e Centro di Residenza:

Dal 2008 al 2011 è partner di OfficinaTst e dal 2014 al 2016 è Officina Culturale della Regione Lazio finanziato da Regione Lazio; l’Officina Twain è un cantiere per la creazione artistica che si occupa di attività multidisciplinari articolate in residenze creative e master class con maestri di livello internazionale, spettacoli della scena contemporanea di teatro, danza, circo contemporaneo, teatro per l’infanzia e la gioventù, performance site specific, laboratori per le scuole ed i cittadini. Nel triennio 2015/17 è titolare di Residenza Artistica Nazionale (Art.45 DM 1 luglio 2014) finanziato da Regione Lazio e MiBACT. Il Progetto è in continuità con il percorso delle attività di residenze artistiche già avviato, applicandosi alla danza ed al teatro ed incrementando l’azione di scouting ed arricchendo l’attività di formazione del pubblico. Dal 2016 è unico Centro di Produzione Danza finanziato da Regione Lazio. Ogni anno programma circa 25 compagnie nazionali e internazionali. Nel 2017 istituisce il Premio di produzione, residenza e circuitazione denominato “PREMIO Twain_direzioniAltre” e dedicato a autori under 35 che ogni anno seleziona 6 finalisti. Dal 2018 al 2024 è soggetto promotore del Centro di Residenza del Lazio denominato “PERIFERIE ARTISTICHE” (art.43 del DM N. 332 del 27 luglio 2017) finanziato da Regione Lazio e MiC.

 

Le sue produzioni sono co-prodotte con partner nazionali: ATCL Lazio, AmatMarche, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano, Diesis Teatrango, Fondazione Teatro Comunale Modena, Fondazione Toscana Spettacolo, Rete Teatrale Aretina, Argot Produzioni, Teatro Due Roma, Festival Quartieri dell’Arte, Teatri di Vetro/Triangolo scaleno teatro, Festival Cortoindanza, Settimo Cielo Teatro, Icarus MusicLab, Margine Operativo, DanceProject Festival, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.

 

Le sue produzioni sono distribuite su tutto il territorio nazionale e all’estero in  Festival tra cui:

European Contemporary Dance Festival of Cyprus, Festival Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Romaeuropa Festival, Festival Fabbrica Europa, Umbria in Danza/Teatro Stabile dell’Umbria, Festival Internazionale del Balletto di Siracusa, Gender Bender, Teatri di Vetro, International Physical Theatre Festival – Liverpool, Festival of Choreographic Miniatures – Teatro Nazionale Belgrado, IDACO Festival New York, Fabbricazioni Festival Rieti, Festival I Teatri del Sacro, Hexperimenta Urban Dance Festival Ancona, Festival ResistereCreare/Teatro della Tosse, Confi.Dance Festival Siena, Differenti Sensazioni Festival Torino, Festival Alias Res Ferrara, Velletri Teatro Festival, Festival Visioni L’Aquila, Art Forum Festival Sofia, Vetrina AnticorpiXL Ravenna, Deep Festival Livorno, E45 Napoli Fringe Festival, Kilowatt Festival, Tolfarte, SpoletOpen Fringe Festival, Mercantia Certaldo, NAO Perfoming Festival Milano, CHIù Festival Terlizzi, Attraversamenti Multipli Festival Roma, conFormazioni Festival Palermo, Festival Dominio Pubblico Roma, Festival AltreDanze Livorno, Interdipendenze Festival Modena, Teatri di Pietra Roma, Festival Ouverture Caserta, The Black Box Festival Plovdiv, inEURoff Festival Roma, Festival CassinOFF, Notte dei Musei e Musei in Musica/Zetema_Roma, Festival Tendance, Festival Le Voci dell’Anima, Invisible Cities Festival Gorizia, Le Vie dei Festival, Frog Festival/Fondazione CRT Milano, Festival La Democrazia del Corpo – Cango, Odisseo Festival Formia, Stradarolo Festival, La Notte dei Poeti/Cedac, Festival Indivenire, Festival Itinerance al Teatro Alb’Oru di Bastia Corsica – Francia, Festival Danza in Rete Vicenza, Festival Oriente Occidente, Mirabilia, Festival Vignale in Danza, Acqui in Palcoscenico, Florence Dance Festival, NID Platform Salerno 2021.

 

Tra i premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti nel corso degli anni ricordiamo:

Vincitore Bando Teatri di Vetro 2007  | Finalista Premio Equilibrio 2008 | Migliore Compagnia2010 fuori Concorso del MarteAwards | Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011 Milano | Finalista I Teatri del Sacro 2011 | Primo Premio alla Miglior Coreografia al CortoinDanza 2011_Cagliari | Selezione Premio Roma Danza 2011 | Finalista E45 Napoli Fringe Festival 2012 | Finalista Ne(x)twork 2013 Kilowatt/Teatro Orologio | Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013 | Vincitore Bando Dinamiche Teatrali 2013 Perugia | Vincitore I Teatri del Sacro V ed. 2017 | Vincitore DNA appunti coreografici 2017 | Selezione Bando I Visionari 2017 | Selezione Bando Cura 2018 | Selezione Vetrina Anticorpi XL 2018 | Finalista DNA appunti coreografici 2018 | Vincitore Premio Nao Crea Did Studio | Selezione NID Platform 2021 | Vincitore Premio PresenteFuturo 2021

 

Altri progetti realizzati negli anni:
2008 “Attività Artistiche in Residenza” contributo della Provincia di Roma
2009 Evento “Forgio: presentazione del Forum delle Aggregazioni Giovanili della Provincia di Roma”, contributo della Provincia di Roma
2008/2011 “OFFicINa0809 e OFFicINa1011” in collaborazione con Triangolo Scaleno Teatro finanziato da Regione Lazio
2010 “caMpus: musica movimento messa in scena” contributo della Provincia di Roma
2010 “Forum Connection” finanziato dalla Provincia di Roma
2011/2012 “Itinerario44, percorsi di creatività contemporanea nella Provincia di Roma”, contributo di Regione Lazio e Provincia di Roma 
2013 “caMpus: musica, movimento, messa in scena” finanziato da Regione Lazio e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù
2014/16 “Officina Twain_Centro di Promozione Culturale del Territorio” finanziato da Regione Lazio con il contributo Comuni di Ladispoli e Cerveteri
2015 “Festival Scena Pubblica” finanziato da Roma Capitale e Zetema Progetto Cultura per Roma d’Inverno, festival multidisciplinare, 2 mesi di programmazione, 26 spettacoli e 20 artisti ospiti, nel Quartiere Tor Marancia, Roma
2016 “Di Corpi e di Tempi” Museo dell’Ara Pacis, Roma per “Musei in Musica”, Zetema Progetto Cultura
2017 istituzione del Premio di produzione e residenza per giovani autori Under35 Twain_direzioniAltre
2017 “Festival del Lago” in collaborazione con i Comuni di Bracciano, Anguillara S. e Trevignano R
2018 “Miti” Museo Centrale Montemartini, Roma per “Notte dei Musei”
2018 direzioniAltre Festival si sposta nel centro storico di Tuscania
2021 “Diversamente Uguali” progetto di inclusione artistica e sociale, finanziato da Regione Lazio
2022 Festival “direzioniAltre_tuttelestradeportanoaRoma” finanziato da Roma Capitale all’interno dell’Estate Romana 2022
2022 “Uomini e Dei” Museo dei Mercati di Traiano, Roma “Notte dei Musei”
2022 Festival “direzioniAltre_Sguardimetropolitani” nei Comuni di Santa Marinella e Vicovaro, finanziato da Città Metropolitana di Roma Capitale
2022 “Scena Pubblica – IN/OUT” finanziato da Roma Capitale e Ministero della Cultura per il Municipio VIII