TOP
Image Alt

Chi Siamo

Twain è una delle eccellenze nello Spettacolo dal Vivo della Regione Lazio, opera in Italia e in Europa per la produzione, la formazione professionale e la diffusione della danza, musica, teatro e delle arti performative. Nata nel 2006 come progetto formativo professionale e compagnia di produzione danza negli anni si sviluppa e cresce fino a divenire Centro di Produzione della Danza Regionale e Centro di Residenza Artistica Nazionale. Un punto di riferimento per artisti e operatori sia al livello nazionale che europeo. Oggi Twain è una Casa, in grado di accogliere ogni anno un centinaio tra artisti, tecnici, e operatori dello spettacolo oltre ad pubblico di alcune migliaia di cittadini di qualsiasi età. Un luogo dove lavorare in serenità e professionalità, dove artisti e comunità trovano il loro nutrimento l’uno nell’altro.

In questi 15 anni Twain deve la sua crescita al duro lavoro di uno staff professionale, alla sua tenacia e alla condivisione di un unico progetto che racchiude cultura, lavoro, formazione, dialogo, relazioni internazionali, ricerca; tutto ciò ha permesso di poter contare sul supporto di finanziamenti pubblici e privati, trasformando un’idea in una realtà produttiva che ad oggi impiega stabilmente tra lavoratori e collaboratori oltre 30 figure professionali. La  nostra Casa mediante le sue attività ha sviluppato alcuni basilari concetti chiave. La ricerca e la sperimentazione da un lato, la centralità della storia, l’importanza delle origini dall’altro.

L’esplorazione dei linguaggi e delle tradizioni per circumnavigare le debolezze e la forza di un territorio. La realizzazione di incontri tra culture e storie diverse. Riuscire a creare “nuovi pubblici” vuol dire dare serenità e consapevolezza all’intera comunità perché la cultura più di ogni altra cosa apre le menti e mette in moto meccanismi virtuosi che apportano ricchezza di idee.

La linea artistica scelta da Loredana Parrella si fonda sulla scelta di autori di formazione eterogenea, appartenenti a differenti generazioni e mette a disposizione degli stessi un nucleo stabile di danzatori, che rafforza la linea di coerenza artistica. Attualmente sostiene gli autori Loredana Parrella e Loris Petrillo gli Under 35 Yoris Petrillo, Aleksandros Memetaj, Collettivo SA.NI./Nicola Cisternino-Sara Sguotti, Jessica De Masi, Maria Stella Pitarresi.

La storia

TWAIN si costituisce organismo di produzione danza nel 2006 grazie alla collaborazione di Loredana Parrella con il designer Roel Van Berckelaer. Nel 2011 viene riconosciuto dal MiBACT e dal 2016 è Centro di Produzione Danza sostenuto dalla Regione Lazio. Dal 2015 è Residenza Artistica (art.45) e dal 2018 è Capofila di Periferie Artistiche – Centro di Residenza del Lazio sostenuto da MiBACT e Regione Lazio.

Le sedi operative: dal 2006 al 2014 è residente presso SpazioCtw un capannone industriale a Ladispoli in provincia di Roma, uno spazio rigenerato da rimessa agricola a Centro coreografico, un luogo di incontro, di reti, comunità e differenti strutture; dal 2014 ad oggi gestisce direttamente in convenzione con il comune di Ladispoli la Sala Bausch del Centro d’Arte e Cultura; dal 2014 al 2017 inoltre è residente presso il Teatro Claudio di Tolfa; dal 2018 la sede principale del progetto è a Tuscania (Vt) e si sviluppa nelle diverse sedi – Supercinema e Spazio Fani in gestione diretta, Teatro il Rivellino V.Luchetti, Anfiteatro Torre di Lavello, Ex Tempio Santa Croce in convenzione triennale con il Comune di Tuscania.

Negli anni è stata finanziata da: Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento della Gioventù, MiBACT–Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lazio Assessorato alla Cultura ed Assessorato alle Politiche Giovanili, Provincia di Roma Assessorato alla Cultura ed Assessorato alle Politiche Giovanili, Roma Capitale, Zetema Progetto Cultura, Città di Ladispoli Assessorato alla Cultura, Città di Cerveteri Assessorato alla Cultura; Comune di Tuscania, Fondazione Carivit.

Dal 2006 a oggi ha realizzato 40 produzioni per un totale di 450 repliche in distribuzione, programmate in 200 Teatri e Festival di 18 Regioni italiane e 9 Paesi esteri: Serbia, Inghilterra, Spagna, Montenegro, Germania, Cipro, Bulgaria, Stati Uniti, Francia.

Twain Centro di Produzione e Residenza della Danza e Arti Performative basa la sua attività su una consolidata vocazione alla produzione, un lavoro costante di scouting, una rete di relazioni e l’ intento di favorire i legami tra i differenti settori del sistema regionale e nazionale delle arti sceniche contemporanee.

Realizza un programma annuale dove danza, teatro, scrittura scenica e drammaturgia, musica, arti performative e circo contemporaneo sono i campi di applicazione, studio e ricerca. Condivide strumenti, conoscenze ed esperienze con la sua comunità; abita il territorio con le sue proposte artistiche; coinvolge nuovi target di pubblico; contribuisce a considerare l’arte in generale, e ogni sua espressione in particolare, protagoniste necessarie di una società sana. Il suo focus è fortificare le potenzialità del Centro culturale con l’impegno di creare dialoghi virtuosi tra qualità artistica e comunità di riferimento. In questi anni ha programmato 160 repliche di compagnie nazionali e internazionali e ospitato in residenza più di 40 progetti.

Nel 2017 istituisce il Premio Twain_direzioniAltre, premio di produzione per Autori Under 35, nelle prime quattro edizioni ha sostenuto il lavoro di Anna Giustina, Simone Zambelli, Carlo Massari, Sara Angius, Manolo Perazzi, Pablo Girolami, Mattia Cason.

Twain è un motore di produzione, condivisione e diffusione culturale attraverso un ampio network nazionale e locale. Negli anni ha intrecciato collaborazioni con i Teatri e le Istituzioni culturali della Regione Lazio, partenariati con Strutture di altre Regioni Italiane, progetti di rete nazionali e internazionali per la valorizzazione delle differenti forme delle arti sceniche (Romaeuropa Festival, ATCL, Teatri di Vetro Festival, Alveare Cinema s.r.l., CAU escuela international de circo y teatro, Mirabilia Festival, Festival TenDance, Tersicorea, Diesis Teatrango/Teatro di Bucine, Art Mouv’, Med’Arte networking internazionale, Dominio Pubblico, network Internazionale Ra.I.D.

Le sue produzioni sono state co-prodotte o hanno ottenuto il supporto di partner nazionali: ATCL Lazio, Amat Marche, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano, Scenario Pubblico Centro Nazionale Produzione Danza, TuscaniaDanza/Progetti per la Scena, Diesis Teatrango/Teatro di Bucine, Fondazione Teatro Comunale Modena, Fondazione Toscana Spettacolo, Rete Teatrale Aretina, Argot Produzioni, Teatro Due Roma, Festival Quartieri dell’Arte, Tst/Teatri di Vetro, Festival Cortoindanza, Ass.Settimo Cielo/Teatro di Arsoli, Icarus MusicLab.

Tra i premi e riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni ricordiamo:

Vincitore Bando Teatri di Vetro 2007  | Finalista Premio Equilibrio 2008 | Migliore Compagnia2010 fuori Concorso del MarteAwards | Vincitore Bando Fuori Rotta 2010/2011 Milano | Finalista I Teatri del Sacro 2011 | Primo Premio alla Miglior Coreografia al CortoinDanza 2011_Cagliari | Selezione Premio Roma Danza 2011 | Finalista E45 Napoli Fringe Festival 2012 | Finalista Ne(x)twork 2013 Kilowatt/Teatro Orologio | Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013 | Vincitore Bando Dinamiche Teatrali 2013 Perugia | Vincitore I Teatri del Sacro V ed. 2017 | Vincitore DNA appunti coreografici 2017.

Festival che hanno ospitato la Compagnia negli anni:

European Contemporary Dance Festival of Cyprus, Festival Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Romaeuropa Festival, Festival Fabbrica Europa, Umbria in Danza/Teatro Stabile dell’Umbria, Festival Internazionale del Balletto di Siracusa, Gender Bender, Teatri di Vetro, International Physical Theatre Festival – Liverpool, Festival of Choreographic Miniatures – Teatro Nazionale Belgrado, IDACO Festival New York, Fabbricazioni Festival Rieti, Festival I Teatri del Sacro, Hexperimenta Urban Dance Festival Ancona, Festival ResistereCreare/Teatro della Tosse, Confi.Dance Festival Siena, Differenti Sensazioni Festival Torino, Festival Alias Res Ferrara, Velletri Teatro Festival, Festival Visioni L’Aquila, Art Forum Festival Sofia, Vetrina AnticorpiXL Ravenna, Deep Festival Livorno, E45 Napoli Fringe Festival, Kilowatt Festival, Tolfarte, SpoletOpen Fringe Festival, Mercantia Certaldo, NAO Perfoming Festival Milano, CHIù Festival Terlizzi, Attraversamenti Multipli Festival Roma, conFormazioni Festival Palermo, Festival Dominio Pubblico Roma, Festival AltreDanze Livorno, Interdipendenze Festival Modena, Teatri di Pietra Roma, Festival Ouverture Caserta, The Black Box Festival Plovdiv, inEURoff Festival Roma, Festival CassinOFF, Notte dei Musei e Musei in Musica/Zetema_Roma, Festival Tendance, Festival Le Voci dell’Anima, Invisible Cities Festival Gorizia, Le Vie dei Festival, Frog Festival/Fondazione CRT Milano, Festival La Democrazia del Corpo – Cango, Odisseo Festival Formia, Stradarolo Festival, La Notte dei Poeti/Cedac, Festival Indivenire, Festival Itinerance al Teatro Alb’Oru di Bastia Corsica – Francia.