Itinerario 44
Itinerario 44 è un viaggio intorno l’evoluzione/involuzione dell’uomo, strutturato in un numero di capitoli ancora imprecisato così come potrebbe esserelo il percorso umano.
“… la via su cui errano i mortali che niente sanno, uomini a due teste: poiché è l’incertezza che dirige nei loro petti l’oscillante mente. Ed essi vengono portati avanti, muti e cechi a un tempo, attoniti, gente indecisa, per cui l’essere e il non essere è lo stesso e non è lo stesso; e per cui di ogni cosa vi è una strada che può essere percorsa in due sensi “
Eraclito,Parmenide, DK, fr.B 6, 4-10
Primo capitolo: “Sensozero” qui l’attenzione dell’autrice si focalizza sulla negazione della comunicazione a favore dell’individualismo e della bramosia di affermazione. La condizione di comunicazione che inizialmente è resa attraverso l’interazione di voce, corpo e suono subirà via via un resettamento atraverso la sopraffazione dei sensi a favore di sollecitazioni artificiose.
Secondo capitolo: “Strade a doppio senso” questa volta l’attenzione si focalizza sul principio di identità e differenza, sul passaggio dalle ambivalenze simboliche alle differenze logiche.
Coreografia e Regia Loredana Parrella
Musica Apples, musica tradizionale turca
Interpreti Anna Basti, Enza Carrozzino, Yoris Petrillo
Durata 30 minuti
Produzione AcT
In residenza presso SpazioCTw_centrocoreograficopermanente