TOP

Stagione 2020

Superare l’ostacolo, ricominciare, guardare oltre. 

Questo l’incipit della stagione 2020 di TWAIN_Centro Produzione Danza sotto la direzione artistica di Loredana Parrella con una programmazione che mette in contatto la sperimentazione e la tradizione della danza contemporanea attraverso un’accurata selezione di compagnie storiche e nuove talentuose formazioni coreutiche, senza dimenticare il teatro e la musica dal vivo che completeranno la proposta autunnale.

​Dal 18 ottobre fino al 20 dicembre il Supercinema di Tuscania (VT) ospiterà oltre dieci produzioni di grande prestigio internazionale e nuovi spettacoli al debutto nazionale. Innovazione, sperimentazione e tradizione saranno al centro della scena della stagione 2020 di TWAIN. Tanti i nomi di artisti e compagnie che attraverseranno Tuscania con i loro lavori: Stalker Teatro, Compagnia Petrillo Danza, Art Mouv’, EgriBianco Danza, Francesca Lettieri, Twain physical dance theatre, Sara Pischedda, Ariella Vidach AiEP ed Ensemble Specific Dancers saranno i protagonisti indiscussi delle serate di danza presso il Supercinema.​

 
 

18 ottobre
Stalker Teatro | Drama Sound City

Una performance dal forte impatto visivo e musicale che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità. Un spettacolo dal vivo visionario, un ponte tra electro music e performing art. La performance, in cui si intrecciano arte visiva e performativa, musica elettronica e pop sperimentale, conduce lo spettatore attraverso sei scene/quadri visionari, scanditi da luci, azioni e suoni che compongono e scompongono geometrie della periferia cittadina come in un time lapse che ne cattura le rapide trasformazioni, cogliendone i caratteri più solitari, notturni, enigmatici.Concept Gabriele Boccacini
Original score Simone Bosco – Ozmotic
Performers Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Erika di Crescenzo
Voice Adriana Rinaldi
Light design Andrea Sancio Sangiorgi
Produzione Stalker Teatro​Con il sostegno del MiBACT, Regione Piemonte, Comune di Torino


 
10 novembre
Compagnia Petrillo Danza | Powder     
 
Ultima creazione del coreografo Loris Petrillo, racconta dell’uomo, e lo fa attraverso l’elemento da cui, secondo la tradizione religiosa, l’uomo ha avuto origine: la polvere. A partire da questo presupposto, nuove domande si innescano: da dove viene la polvere di cui siamo fatti? Qual è la sua origine? Come si muove? Come reagisce? Ma una più di tutte rappresenta il filo conduttore di questo discorso sulla polvere: dove trovare le risposte?  Lo spettacolo è un invito a guardare il mondo attraverso il filtro della polvere: volgendo il capo al cielo, immaginando nuovi mondi, per scoprire le profondità nelle quali sono nascosti la memoria che ci appartiene, i nostri ricordi, la nostra storia più intima.
 
Regia e Coreografia Loris Petrillo
Con Loris Petrillo, Yoris Petrillo, Luca Zanni, Marco Pergallini, Aleksandros Memetaj, Guia Meucci, Romano Vellucci
Produzione Twain Centro di Produzione Danza
Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena
In collaborazione con Scenario Pubblico – Centro Nazionale di Produzione Danza
Festival OrizzontiVerticali/Fabbrica Europa, Festival Bellanda Suite/ERT FVG
In residenza a Scenario Pubblico – Catania, Centro d’Arte e Cultura – Ladispoli, Supercinema e Teatro Il Rivellino – Tuscania
Con il sostegno di Mibact, Regione Lazio e Fondazione Carivit​
 

14 novembre – Organizzato in collaborazione con PERIFERIE ARTISTICHE
Art Mouv’ | En attendant James B.     
 
En attendant James B. è una chiamata alla liberazione dei corpi e delle anime, attraverso l’intenso piacere di ballare. L’immaginazione degli artisti si dispiega, sia nella sala, sia sul palcoscenico, superando così i confini tra uno sfrenatissimo show e la scrittura coreografica elaborata. Il teatro ci appare come un nuovo spazio dove gli artisti incontrano il pubblico per una celebrazione della vita. Tutti uniti nel ballo sono trasportati dall’energia dello swing euforico.
 
Regia Hélène Taddei Lawson
Di e con  Alex Benth, Jean-Claude Guilbert, Dominique Lesdema, Dominique Lisette, Juha Pekka Marsalo, Charly Moandal, Hélène Taddei Lawson
Original sound design Tommy Lawson
Musiche addizionali James Brown, Chic, Michael Jackson, Cool and The Gang, Imagination, The Bee Gees, Daft Punk, MC Solar, Terry Riley
Luci  Anouar Benal
 

15 novembre 
EgriBiancoDanza | Dance Dance Dance
 
Un balletto ludico ed eclettico per riaffermare il concetto che la danza è una e che si manifesta sotto multiformi aspetti: una danza universale per divertire e comunicare. Lo spettacolo si compone di tre balletti: Sacred Dance, Secret Dance e Simply Dance. In Sacred Dance (Danza Sacrale) l’attenzione è focalizzata sull’origine sacra del gesto, che, traendo origine dall’antica tradizione coreutica indiana giunge sino a trasformare il corpo dei danzatori in un veicolo di comunicazione spirituale col trascendente. In Secret Dance (Danza Segreta) il gesto invece viene esplorato nel suo aspetto seduttivo, infatti specialmente nelle danze antiche (Pavana, Bassa Danza o Allemanda) la struttura severa e codificata non permetteva esplicite manifestazioni di desiderio, che però segretamente emergevano fra i danzatori, piccoli gesti nascondevano passioni segrete, da qui la rappresentazione di quelle danze segrete, brevi momenti di passione con epiloghi differenti, paralleli alla sobrietà dell’ apparenza. Per concludere, in Simply Dance (Semplicemente Danza) la danza viene presentata nel suo aspetto forse più conosciuto, ovvero come elemento di aggregazione e divertimento.
 
Ideazione e Coreografia Raphael Bianco
Assistente alla Coreografia Elena Rolla
Maitre De Ballet Vincenzo Galano
Danzatori Compagnia Egribiancodanza
 

29 novembre 
Francesca Lettieri  | Scivolo alla fermata del Tram    
 
Un ironico, serio, semi-serio dialogo tra musica e danza, ispirato con leggerezza e languida nostalgia al momento storico che stiamo vivendo.
 
Regia e Coreografia Francesca Lettieri
Batteria, Violoncello, effetti Andrea Beninati
Interprete Francesca Lettieri
Produzione Compagnia ADARTE
Con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali​
 
TWAIN physical dance theatre | Angeli e Insetti     

Eugenia è angelo. Eugenia è insetto. Eugenia è fascino. Eugenia è passione. Eugenia è farfalla. Eugenia è parassita. Eugenia è bellezza. Eugenia è donna.
Liberamente ispirato al racconto “Morpho Eugenia”, di Antonia S.Byatt, Angeli e Insetti è uno studio sul sentimento dell’amore attraversato da passioni violente. Nell’attimo in cui le cose sono e non sono più, si realizza una grande riflessione: quanto più ciò che amiamo ci sfugge, tanto più la reazione è di viverlo con pienezza di forze. Una pienezza che è comparabile alla più grande emozione, l’intimità che si raggiunge con la propria morte, inaccessibile nel tempo della normalità.
 

Coreografia  e regia Loredana Parrella
Interpreti Yoris Petrillo e Caroline Loiseau
Disegno luci Febbraro/Parrella
Costumi Loredana Parrella – Realizzazione Sartoria Mulas
Produzione Twain 2013 – Nuovo allestimento 2020
Con il sostegno del MiBACT, Regione Lazio e Fondazione Carivit
In collaborazione con Tersicorea/T.Off Cagliari
In residenza Supercinema – Tuscania, Fucina Teatro – Cagliari

Ensemble Specific Dancers | Lungs    

Lungs è un elogio alla pura prestazione fisica del danzatore. In questo breve lavoro coreografico, Loris Petrillo fa emergere sapientemente fisicità e dinamica, giocando sulla ritmica e sui fiati. Da questa miscela ne scaturisce una performance al contempo atletica e poetica dove a essere protagonista è il movimento nella sua forma più autentica.

Coreografia Loris Petrillo
Musiche Loris Petrillo


12 dicembre
Sara Pischedda | 120gr    
 
Esisto davvero se nessuno mi vede? Le persone mi vedono anche se il mio aspetto non è come dovrebbe essere? Quanto spazio ci si aspetta che il corpo possa occupare, quanto spazio mi è consentito? Il corpo può diventare invisibile, oppure troppo visibile: esposto, misurato, valutato, criticato, idealizzato, idolatrato, esaltato, censurato. Mettiti in posa, fai il tuo broncio sexy – scatta.
I click e i flash della fotocamera del tuo telefono si confondono con i pensieri, in un continuo brusio di fondo che stordisce e ottunde la mente: è come un aspirapolvere acceso che inghiotte l’immagine che hai di te stesso. Vivi all’incessante ricerca di conferme, l’imperativo è essere conforme allo standard. Fino a che punto lasciamo che le parole che possono descrivere il nostro aspetto fisico definiscano anche la nostra identità?
 
Coreografia e interpretazione Sara Pischedda
Suono Marco Schiavoni
Light design Stefano De Litala
Produzione Asmed Balletto di Sardegna
In collaborazione con FIND-Festival Internazionale Nuova Danza, nell’ambito dell’iniziativa
“Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il supporto MiBACT e SIAE 2017
 
Ariella Vidach Aiep | FON#2 
 
FON#2 è un racconto astratto e multidimensionale che riflette sulla funzione che i cellulari hanno nel nostro quotidiano per modificarne l’approccio, che da riservato e personale diventa per l’occasione, condiviso e collettivo. Il cellulare, attraverso una piattaforma predisposta e alla quale gli spettatori potranno collegarsi prima della performance, vedrà trasformata la sua funzione in quella di speaker e schermo per diffondere suoni, immagini e colori. Questi contributi potranno creare una relazione tra gli spettatori presenti in sala, per sostenere le azioni danzate e costruire assieme ai performer le atmosfere dello spettacolo.
 
Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach
Coreografia Ariella Vidach
Interpreti compagnia Ariella Vidach – AiEP
Disegno sonoro Luca Tavaglione, Nicola Ratti
Programmazione mobile Francesco Luzzana
Costumi AiEP in collaborazione con DEM
Coproduzione Avventure in Elicottero Prodotti(ch) Ariella Vidach Aiep (it) DiDstudio
Con il sostegno di Mibact, Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC Comune di Lugano
DECS Divisione Cultura Canton Ticino/Swisslos

20 dicembre
Ensemble Specific Dancers | Blow + Broken down

Le due performance finali del corso di perfezionamento SPECIFIC Athletic and Artistic Training for Contemporary Dancer, diretto da Loris Petrillo, durante il quale i danzatori sono stimolati a sviluppare il loro potenziale attraverso un’adeguata preparazione atletica ed artistica, indispensabile per poter raggiungere una prestazione di notevole impatto fisico ed espressivo.

Coreografia Loris Petrillo