TOP

Uomini e Dei

Sabato 14 maggio, dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Roma la Notte dei Musei. Nel ricco programma di eventi della manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 aprendo al pubblico i musei civici in orario serale, Twain Centro di Produzione Danza presenta negli spazi dei Mercati di Traiano Museo dei Fori ImperialiUomini e Dei”, diretto da Loredana Parrella in collaborazione con Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo. Un progetto che riunisce cinque pièces che indagano il rapporto tra le storie degli esseri umani e gli Dei. Danza, Teatro e Musica per una serata unica ed itinerante.

Il progetto, concepito in cinque tappe che agiscono in diverse postazioni all’interno dei Mercati di Traiano accompagnerà lo spettatore/visitatore in un viaggio che parte dal concetto di divinità e arriva fino al corpo. Una performance unica che legherà arte, archeologia, musica live e danza.

“Il corpo, oltre ad essere uno spazio espressivo, è principio vitale, è l’origine di tutti gli altri, è ciò che mostra, vivificandoli nel tempo e nello spazio, i significati racchiusi nel nostro essere più profondo. Conduce ad una visione del movimento come esperienza in grado di trascendere i limiti dello spazio e del tempo, per crearsi su proprie leggi e processi simbolici.”

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

 

 

PROGRAMMA

ore 20.30
Ouverture e presentazione
con il chitarrista Marco Memetaj e il pianista Stefano Maniero

ore 21.15
Isabel
di Anonima Teatri (Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo)
con Caroline Loiseau
Tratto dalla vita di Victoria Donda, prima donna figlia di desaparecidos ad essere eletta nella Camera dei deputati argentina.
(18 minuti)

ore 22.00
Memorie di un ciabattino
di Anonima Teatri (Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo)
con Beatrice Fedi
Monologo ambientato negli anni 50 a.C. a Roma, che vede come protagonisti i servi Donato e Giulio, padre e figlio costretti a separarsi per via della guerra civile scatenata da Cesare, Dio di quella società.
(30 minuti)

ore 22.45
Stabat Mater
coreografia e regia Loredana Parrella
con Caroline Loiseau e Yoris Petrillo
Duo che attraversa lo Stabat Mater con un vestito da sposa, mostrando le fragilità umane nella relazione tra uomo e donna. Un viaggio attraverso la bellezza e le contraddizioni della vita.
(12 minuti)

ore 23.30
Musica e Corpo
Performance musicale che connette i danzatori di Twain con il suono, con la musica, con le note di Memetaj e Maniero che chiuderanno la serata con un concerto su chitarra elettrica tra il Rock, il Blues e il Blues-pop.
(30 minuti)

 

Biglietto d’ingresso

€ 1,00
Gratuito per i possessori della MIC card
La partecipazione all’evento all’interno del museo è consentita esclusivamente agli ospiti muniti di mascherina FFP2 e fino a esaurimento dei posti disponibili
Museo aperto dalle ore 20.00 alle ore 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00).

 

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Via IV Novembre, 94 – 00187 Roma