PERFORMANCE PER CORPI SOLI
Secondo studio
La performance è incentrata su un “corpo solo” che tramite il movimento e il suono racconta la storia di un uomo che si scopre al pubblico e si nutre delle reazioni del pubblico e delle suggestioni che lascia a questo, attraverso il gioco, l’ironia e la follia.
Il corpo di quest’uomo attraversa lo spazio ed il tempo, affidandosi ad una regia estemporanea del suono, viaggia dall’origine alla fine dell’essere umano.
È uno spettacolo immersivo per il pubblico, che disposto a semicerchio circonda il “corpo solo” unendosi a lui, immergendosi nella performance, diventando parte integrante della performance in un meccanismo di azione-reazione costante.
NOTE DI REGIA
L’ispirazione per il personaggio parte dalla solitudine di Sigismondo (La vita è sogno – Calderon de la Barca) attraversa la follia di Amleto (Amleto – Shakespeare) e approda nelle visioni di Prospero (La Tempesta – Shakespeare).
Il pubblico vive un’esperienza in cui è un corpo che fa suonare un musicista ed un musicista che fa muovere un corpo.
Grazie a sensori wireless, microfoni a contatto, trigger, sensori ottici ed elettromagnetici posizionati sia nello spazio d’azione sia nel corpo dell’interprete, viene raccontato un percorso tra sogno e realtà.
Tutti questi sensori saranno le mani che suoneranno gli strumenti musicali di Fabio Recchia che avrà il compito di rielaborarli dal vivo per trasformarli in colonna sonora di questa particolare performance in cui ballerino e musicista interagiscono stimolandosi reciprocamente.
Il risultato di questa interazione muterà spontaneamente da performance a performance, come accade in una improvvisazione di una band jazz.
Ideazione e regia Loredana Parrella
Performer Yoris Petrillo
Composizione del suono dal vivo Fabio Recchia
Luci Loredana Parrella
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania
work in progress…
Tour
28/08/22 – Primo Studio – direzioniAltre Festival – Tuscania (VT)
18/11/22 – Primo Studio – Festival Scena Pubblica – Roma
11/02/23 – Primo Studio – Stagione Twain CPD – Supercinema – Tuscania (VT)