TOP

Tutt’uno

Nicola Simone Cisternino e Sara Sguotti – Cie Twain/Nuovi Autori

Soli, liberi e frammentari creiamo legami di carta inventiamo le nostre società e da esse siamo ancora disegnati.
Il feto lascia la madre,sottoscrive le regole del linguaggio,senza che ne venga richiesto il permesso diventa parte della società che lo battezza.
Tutto-uno nasce dalla riflessione sulla paradossale aderenza tra l’essere e la società, la loro biunivoca attrazione/repulsione e le reazioni emotive che scaturiscono dalla comprensione di essere legati ed interscambiabili.

“Soli, liberi e frammentari creiamo legami di carta inventiamo le nostre società e da esse siamo ancora disegnati.
Il feto lascia la madre,sottoscrive le regole del linguaggio,senza che ne venga richiesto il permesso diventa parte della società che lo battezza.
Tutto-uno nasce dalla riflessione sulla paradossale aderenza tra l’essere e la società, la loro biunivoca attrazione/repulsione e le reazioni emotive che scaturiscono dalla comprensione di essere legati ed interscambiabili.”

Il tentativo principale del lavoro è l’analisi della costrizione, nella sua accezione sia negativa che positiva. Due corpi indissolubilmente legati in un moto costante. Viene cosi sviluppata e percepita l’ambiguità del
termine, utilizzando la regola, sia come creazione di un unica sostanza primordiale, sia come impedimento al moto ed all’espressione individuale.
Un compromesso che nel suo paradosso ci evita la stasi ed evoca la generazione, il movimento, l’altro, il tutto, l’uno.

Di e con Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino |Sa.Ni.|
Produzione Twain_Nuovi Autori 2017
in residenza CSC – Garage Nardin/OperaEstate – Bassano del GrappaSelezionato per Anticorpi eXplò 2017 – Network Anticorpi XL
Selezione Visionari/Kilowatt Festival 2017
Finalista Premio TU35 – Museo Pecci – Prato

ALTRI SPETTACOLI