TOP

Sobotta

Sobotta, Atlante di Anatomia Umana “ dona il titolo a questo lavoro, dove l’umano, e con ciò non solo l’ente fisiologico uomo, ma tutto ciò che risiede nella sfera della sua sensibilità, viene scandagliato per delineare le componenti dell’espressione “ Io sono”.

Il progetto vuole perseguire un’ impostazione saggistica-romanzata dichiarando la volontà di comunicare con lo spettatore sotto il profilo razionale e cosciente nell’uso della parola per spostarlo nel tempo in un coinvolgimento emotivo con le figure portate in scena per giungere ad un dialogo più istintivo ed inconscio ricercato tramite l’utilizzo di segmenti basilari di linguaggio legati alla nostra fisiologia. Razionalità, emotività ed istintualità saranno dunque il canovaccio di questa “mini-odissea” nell’intelligibile e nel sensibile umano.

Sobotta si fonda sulla teoria di MacLeen di una trina strutturazione del cervello. Una parte antica definita rettiliana, nella quale si annidano gli istinti ed una parte dell’inconscio. Una zona mediana coordinante il sistema limbico, corrispondente alla nostra umanità, se intesa come sede delle emozioni e della compassione (immedesimarsi nelle passioni altrui). La relativamente nuova e appartenente a noi solo Neocorteccia, sede dell’elaborazione dell’interazione tra i sensi (immaginazione, memoria, previsione del futuro, razionalità).

Esse si sovrappongono architettonicamente per ripercorrere la filogenesi del Sapiens, disegnata nel tempo da specifiche gestuali di riferimento. Un grande quadro che si prefigge di lasciare un interrogativo su quali dovrebbero e potrebbero essere le nostre una future evoluzioni, senza la proposizione di una morale.

Concept Nicola Simone Cisternino
Con Nicola Simone Cisternino, Sara Sguotti, Jari Boldrini
Sound designer Spartaco Cortesi
Light designer Massimiliano Calvetti/Simone Fini
Creative Producer Marco Burchini
Produzione Cango / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Twain centro produzione danza regionale, SA.NI.
Con il contributo di MiBACT e Regione Lazio
In collaborazione con Spazio K-Kinkaleri Prato, Atelier delle Arti Livorno
Finalista DNA  appunti coreografici 2018, vincitore bando NaoCrea 2019, Selezione Vetrina Anticorpi XL 2020

TOUR

27/03/18 Primo Studio – Rassegna Danza d’Autore – Teatro Studio Argot – Roma
10/10/18 Finali DNAppunti coreografici – La Pelanda – Roma
13/06/19 Cango Centro Nazionale di Produzione Danza – Firenze
20/09/19 Focus Giovani – ATCL Lazio – Supercinema – Tuscania (Vt)
22/09/19 Mestre Mon Amour – Mestre (Ve)
04/12/19 Nao Crea – Did Studio – Milano
19/09/20 Vetrina Anticorpi XL – Teatro Dante Alighieri – Ravenna

ALTRI SPETTACOLI