SINOPIA
«Il nostro io è costituito dalla sovrapposizione delle nostre condizioni successive. Ma questa sovrapposizione non è immutabile come la stratificazione di una montagna. Avvengono continuamente stravolgimenti che fanno affiorare in superficie strati più antichi.»
Marcel Proust
La “sinopia” è lo strato preparatorio del disegno in cui viene usata della terra rossa, grazie alla quale progressivamente prende forma la fase completa di un’opera. In senso biblico la sinopia dell’essere umano può essere ricondotta alla figura di Adamo ed Eva, uomo e donna, primi strati di un intero genere. Il punto di partenza su cui ci siamo focalizzati riguarda tutto ciò che è riconducibile al concetto di principio, tutto quello che è vita ancor prima della vita stessa. Partendo da questo concetto, di strato/stratificazione, di “prima volta”, una delle prime immagini che hanno colpito il nostro interesse è stata la rappresentazione della “Cacciata dal Paradiso” di Masaccio.
Il nostro intento è quello di rielaborare coreograficamente attraverso la nostra fisicità la cacciata dei due corpi dal Paradiso e il fatto che si ritrovano catapultati in una nuova terra, in uno spazio ostile e profano. A partire da una forza di gravità che costringe i due essere umani ad allacciarsi l’uno sull’altra, arrivano infine a dei virtuosismi verticali che non possono però che precipitare verso il pavimento. Il tutto avviene attraverso una struttura semplice e diretta che possa mettere in luce la sensazione che i due corpi stanno vivendo in quell’istante, lasciando spazio ad un silenzio che si mantiene dinamico, dove iniziano a sentirsi strato partecipe della terra, nonché uno strato dell’altro, per la prima volta.
PROCESSO CREATIVO
Dall’immagine di questi due corpi che si sono ritrovati insieme nello stesso luogo ci siamo dedicati al lavoro all’unisono, costruendo del materiale a vicenda, con il fine di scoprire che tipo di relazione possa instaurarsi tra i due soggetti. Così l’unisono diventa per noi tecnicamente il primo strumento che ci permette di approfondire un linguaggio comune alternato con una seconda tecnica di lavoro, quella del lavoro di partnering. Il contatto che si intende instaurare è un contatto leggero, epidermico, e al tempo stesso concreto e terreno, che ci permette di alimentarne l’organicità.
Il terzo elemento tecnico che abbiamo voluto utilizzare per la costruzione coreografica di una delle scene è il loop: vengono scelti dei movimenti netti, riprodotti in un preciso ordine, più volte. A livello tecnico il loop fa sì che si inneschi una ripetizione continua di una gestualità che ci porta progressivamente verso un’esasperazione fisica di cui siamo consapevolmente partecipi e succubi. Ciò determina lo svolgimento della nostra idea di “principio”, ovvero il punto in cui l’essere rappresenta la sinopia, primo strato della successiva compiutezza di un’opera. Un quadro, un disegno, prima di raggiungere il loro strato definitivo, vengono lavorati attraverso strati; è a strati la corteccia di un albero, simbolo per eccellenza della vita dove possiamo riconoscere varie linee concentriche; è a strati la terra su cui viviamo e lo strato primordiale di un essere umano è l’embrione.
Di e con Marco Pergallini, Maria Stella Pitarresi
Coreografia ed interpretazione Marco Pergallini, Maria Stella Pitarresi
Musiche AAVV. e Angelo Sicurella/Limone Lunare Records
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Coproduzione Festival Danza in Rete-Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
Con il sostegno di Citofonare PimOff – Milano, HOME Centro Creazione Coreografica – Perugia
In residenza presso Spazio Fani, Supercinema e Teatro Il Rivellino – Tuscania (VT); “atuttotondodanza” residenze creative per artisti – Vigonza (PD) in collaborazione con Padova Danza, La Sfera Danza, Echidnacultura, Comune di Vigonza; Teatro San Materno – Ascona (Svizzera); Dance Gallery – Perugia; Diesis Teatrango/Teatro Comunale di Bucine (AR)
Con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit
Vincitore premio “Residenza Teatro San Materno” presso Festival Presente Futuro 2021, Teatro Libero, Palermo
Vincitore bando “Citofonare PimOff 22/23”, Milano
Finalista “Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro 2022”, Padova
Vincitore bando “Portraits on stage 2022”
Tour
Gennaio/Febbraio 2021 – Residenza – Supercinema/Teatro Il Rivellino/Spazio Fani, Tuscania (VT) – (Sguardo esterno Gianmaria Cervo a fine residenza)
21-25/06/21- Residenza ‘atuttotondodanza’ residenze creative per artisti – Vigonza (PD) – (Tutoraggio Nicoletta Cabassi, Stefano Tomassini, Giacomo Casadei)
26/06/21 Prova aperta/primo studio – Teatro Quirino De Giorgio, Vigonza (PD)
23/09/21 – Primo studio – Teatro Libero Palermo – Festival Presente Futuro 2021, Palermo | Vincitore premio ‘Residenza Teatro San Materno’
24/09/21 – Primo studio – Teatro Thesorieri – Strabismi/Exotropia 2021 Festival, Cannara (PG)
3/10/21 – Primo studio – Focus Giovani 2021- Supercinema, Tuscania (VT)
20-27/03/22 – Residenza Teatro San Materno, Ascona (Svizzera) – (Tutoraggio Tiziana Arnaboldi)
27/03/22- Secondo studio – Teatro San Materno, Ascona (Svizzera)
9-15/05/22 – Residenza – Dance Gallery, Perugia | Successivo sostegno di Home Centro Creazione Coreografica
24/06/22 – Secondo studio – Teatro India – Festival Dominio Pubblico 2022, Roma
5/07/22 – Estratto secondo studio – Chiostro Grande di Santa Maria Novella – Florence Dance Festival/Twilight in the round 2022, Firenze
30/07/22 – Secondo studio – Sala S. Anna – Umbria Danza Festival, Perugia
28/08/22 – Secondo studio – Teatro Comunale A. De Curtis – Performare Festival, Serradifalco (CL)
15-16/10/22 – Secondo studio – Finalista per ‘Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro 2022’ – Teatro Verdi, Padova
14-20/11/22 – Residenza | Vincitore bando ‘Portraits on stage 22’ – Diesis Teatrango/Teatro Comunale di Bucine (AR)
15-23/03/23 – Residenza ‘Citofonare PimOff’, Milano
23/03/23 – Anteprima – PimOff, Milano (versione integrale)
16-20/04/23 – Residenza – Tuscania (VT)
22/04/23 – Prima Nazionale/Co-produzione – Festival Danza In Rete – Teatro Comunale Città di Vicenza
27/03/23 – Estratto – Festival Conformazioni – Teatro Biondo (Sala Strehler), Palermo