TOP

direzioniAltre Festival Santa Marinella 2022

direzioniAltre Festival_Sguardimetropolitani

dal 23 al 25 settembre 2022 | Largo Monsignor Ostilio Ricci, Santa Marinella (RM)

danza teatro musica e performance

Dal 23 al 25 settembre 2022 presso Largo Monsignor Ostilio Ricci a Santa Marinella, Twain presenta direzioniAltre Festival_Sguardimetropolitani, un festival multidisciplinare sotto la direzione artistica di Loredana Parrella, articolato in spettacoli di danza, teatro, musica, performances urbane e incontri con gli artisti totalmente a ingresso gratuito. Un progetto dedicato alla cittadinanza, ai bambini, alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti.

Il festival porterà per tre giorni consecutivi nel Comune della provincia di Roma artisti affermati ed emergenti del panorama nazionale. Loredana Parrella, coreografa, direttrice artistica di Twain pluripremiata e dalla carriera ventennale, porterà in scena tre dei suoi spettacoli più apprezzati: “Juliette on the road”, “Romanza” e “Little Something”. Anonima Teatri, compagnia di teatro fisico, con un linguaggio che spazia tra il teatro contemporaneo e la danza, diretta da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj presenta “Isabel – tratto da una storia vera”, ispirato alla vita vera di Victoria Donda, prima figlia di “desaparecidos” ad essere eletta alla Camera dei deputati argentina. Ancora, tra gli ospiti, il batterista bergamasco Marco Innocenti, in arte Drumbo Drummer, la circense e acrobata Sara Cambi e il violinista giapponese Soichi Ichikawa.

L’attività è inserita nell’ambito del ciclo di programmazione “Spettacoli dal vivo nei comuni della Città metropolitana di Roma Capitale” con il sostegno del Ministero della Cultura e di Roma Capitale e con il patrocinio del Comune di Santa Marinella.

Nato nel 2013 ad Albano Laziale, spostatosi nel 2015 a Ladispoli, nel 2016 a Tolfa e dal 2018 a Tuscania, nel 2022 il Festival vede più tappe nella Regione Lazio: a Roma dal 2 al 7 agosto presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium e Piazzale dei Caduti della Montagnola (Municipio VIII), come direzioniAltre Festival_tuttelestradeportanoaRoma promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. A Tuscania dal 24 al 28 agosto negli spazi del Supercinema, Ex Tempio Santa Croce, Teatro Il Rivellino e Anfiteatro Parco Torre di Lavello, realizzato con il contributo di Regione Lazio, MiC – Ministero della Cultura, Comune di Tuscania, Institut Français in collaborazione con ATCL Lazio, Anonima Teatri, PERIFERIE ARTISTICHE, Dominio Pubblico, Vera Stasi e Mirabilia Festival. A settembre prima a Vicovaro (11 e 18/09 Piazza San Pietro) e poi a Santa Marinella (dal 23 al 25/09 Largo Monsignor Ostilio Ricci), come direzioniAltre Festival_Sguardimetropolitani.

“direzioniAltre” non è solo un festival ma un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità, che promuove il bisogno di tornare a vivere gli spazi comuni, la socialità e lo scambio tra i cittadini. “direzioniAltre”, si pone come “vettore” per indicare luoghi fuori dalla portata del grande turismo, ma ricchi di storia e significato per la comunità e mette in relazione ricerca, innovazione, giovane autorialità, nuove modalità di fruizione e di coinvolgimento del pubblico.

 

Programma direzioniAltre_Sguardimetropolitani Santa Marinella

Scarica la locandina qui