TOP

Corsi annuali, laboratori e workshop a cura di Twain Centro di Produzione Danza

TRA CORPO E SUONO

Indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale

Gli elementi costitutivi di una performance

Condotto da Loredana Parrella e Marco Giannoni

Dedicato a coloro che sono alla ricerca di domande ma non di risposte.
Siamo abituati a pensare che la vita sia connessa al teatro e, in alcune occasioni che la vita stessa ci offre, riconosciamo nella realtà una scena analoga a quella teatrale: uno o più attori, uno o più riceventi, un contesto, una scenografia e del testo.
Il seminario porterà a lavorare proprio sulle situazioni in cui quella struttura si scioglie e diventa permeabile, sulle occasioni in cui l’esperienza concreta della vita lascia il campo ad una riflessione sull’arte della performance. Adottare uno sguardo verso una performatività diffusa, qualitativamente varia e vivace nelle sue manifestazioni, significa praticare un’attenzione e una disponibilità all’azione che si nutre di elementi esperienziali e conoscitivi da un’ottica meno strutturante.

Parrella e Giannoni inviteranno i partecipanti a percorrere un tratto del loro stesso pluriennale itinerario, accompagnandoli e spingendoli a porre l’attenzione sugli elementi base di un avvenimento performativo, favorendo l’acquisizione personale di competenze che mettano al centro la relazione con i materiali e il suono, con gli altri interpreti e con lo spazio.
Il lavoro laboratoriale di gruppo è il set ideale per sperimentare lo spazio e il tempo, e valorizzare i contenuti scelti. Il laboratorio concepisce il processo di apprendimento, scoperta e messa in prova dei propri focus di ricerca insieme ai compagni di lavoro che diventano complici.

 

Loredana Parrella e Marco Giannoni
Le strade della coreografa, danzatrice, regista e attrice, Loredana Parrella e del compositore Marco Giannoni si incrociano nel 2008 e da subito emerge tra i due una forte comunanza di intenti, una condivisione del fare artistico, una visione fertile e unitaria dell’atto creativo.
Nascono negli anni a seguire, in rapida successione, una serie di spettacoli caratterizzati da un forte tratto sperimentale, da una ricerca insaziabile e feroce.
Attualmente tale ricerca è ancora in corso, infaticabile e ininterrotta. Il duo Parrella/Giannoni spende oggi le proprie competenze non solo nell’ideazione e nella realizzazione dei propri spettacoli ma nella formazione continua di nuove generazioni di performers.

CALENDARIO 2022

10 luglio ore 15.30 – 19.30 Festival ArteScienza 2022 / CRM – Centro Ricerche Musicali – Goethe Institut (Sala Conferenze) – Roma

 

Info e iscrizioni