TOP

Stagione Autunno 2021

Stagione Autunno 2021 TWAIN_Centro Produzione Danza

Dopo numerosi eventi multidisciplinari organizzati nell’ambito di Tramonti a Santa Croce, direzioniAltre Festival 2021 e Focus Giovani, continua la Stagione 2021 di TWAIN_Centro Produzione Danza con altri cinque appuntamenti imperdibili tra ottobre, novembre e dicembre al Supercinema di Tuscania con BTT – Balletto Teatro di Torino, Zerogrammi, Stalker Teatro, PAV e Specific Dancers. 

Il 23 ottobre, presso il Supercinema di Tuscania,  BTT – Balletto Teatro di Torino presenta ANEMOI_secondo studio, coreografie di Manfredi Perego con Alessandra Giacobbe, Lisa Mariani, Viola Scaglione Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni. Il punto di partenza della ricerca coreografica parte dall’istante di oscillazione tra il razionale e l’irrazionale, per percepire il divino dell’elemento, lottando con la propria razionalità. In collaborazione con Atcl – Circuito Multidisciplinare del Lazio.

Si continua il weekend successivo con Zerogrammi, compagnia diretta da Stefano Mazzotta, in scena il 29 ottobre con Elegìa delle cose perdute, una riscrittura del romanzo I Poveri dello scrittore e storico portoghese Raul Brandao. I quadri che ne compongono la narrazione diventano la mappa di un viaggio nei luoghi (interiori) dei personaggi de I Poveri: figure derelitte e però goffe al limite del clownesco, accomunate dal medesimo sentimento di malinconica nostalgia e desiderio di riscatto. Corpi e paesaggio dialogano e si riconoscono in un desiderio comune, una capriola del pensiero, abbandono al tempo sospeso e ciclico di un valzer, forma di una tristezza nostalgica nel suo incedere ciclico e sospeso, che chiede di essere celebrata, attraversata, dentro un desiderio non già di possesso ma di appartenenza.

Partendo dalle suggestioni dei linguaggi dell’arte contemporanea, dall’installazione alla performance art, prende forma la nuova produzione di Stalker Teatro La Nebbia della Lupa, in scena il 30 ottobre a Tuscania. Un teatro immaginario, gravido di miti e narrazioni antiche, che indaga il mistero da cui tutti provengono e a cui si è naturalmente attratti. Una performance dal forte impatto visivo e musicale che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità. Con questa nuova produzione Stalker Teatro rielabora alcuni propri materiali per rilanciare “visioni iniziatiche” di cui gli spettatori sono invitati a divenire co-autori. 

Sette ragazze di tredici anni, sette scene e sette monologhi fanno da cornice tematica a un dramma in cui l’unica costante è l’inaffidabilità delle giovani quando si tratta di ricordi e dichiarazioni. Come tutte le Ragazze Libere, scritto da Tanja Sljivar, con la regia di Paola Rota, è una commedia sulla necessità di andarsene via per poter realizzare pienamente la propria sessualità, per essere in grado di prendere decisioni sul proprio corpo e sulla propria vita. C’è la cultura pop americana, Skype, Instagram. Ci sono le nonne, la teoria critica e l’ambiente patriarcale di una piccola città.  Attraverso i loro mezzi, le sette ragazze vogliono raccontarci tutto, tranne come sono rimaste effettivamente incinte durante una gita scolastica. Il mistero aleggia denso su quest’opera teatrale che, con la sua necessità di sfidare le regole preconfezionate dalla società, prova a riscrivere i concetti di famiglia e di patriarcato, rendendo artefici di questa piccola rivoluzione culturale un gruppo di teenager. Lo spettacolo, prodotto da PAV, sarà ospite di TWAIN il 20 novembre.

Il 17 dicembre alle ore 21 al Supercinema di Tuscania (VT) andrà in scena la performance di SPECIFIC dancers, danzatori di SPECIFIC Athletic and Artistic Training for Contemporary Dancers, corso di perfezionamento professionale diretto da Loris Petrillo.

Due saranno i momenti performativi:

TRANSMISSIONS
coreografie collettive: Marco Cirignotta, Giulia Manenti, Giulia Vago, Romano Vellucci, Beatrice Zaveckaite
si ringrazia per il suo contributo: Marco Pergallini

ASSESSMENT

consulenza coreografica: Loris Petrillo
si ringraziano per il loro contributo: Yoris Petrillo, Caroline Loiseau, Maria Stella Pitarresi

SPECIFIC, progetto esclusivo di Loris Petrillo, per il 2021/22 è organizzato da Anonima Teatri all’interno del progetto NotAcademy riconosciuto da MiC – Ministero della Cultura e Fondazione Carivit, in collaborazione con Twain Centro Produzione Danza e Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio.

Per prenotazioni: 

scrivere a [email protected] o su whatsapp 3203120850

📲 chiamare 0761 1986895

 

Stagione Autunno 2021 TWAIN_Centro Produzione Danza

 

Programma Autunno 2021

 

23 OTTOBRE – In collaborazione con Atcl – Circuito Multidisciplinare del Lazio

BALLETTO TEATRO DI TORINO

ANEMOI_secondo studio

Coreografia Manfredi Perego

Musiche originali di Paolo Codognola

Luci Ornella Banfi

Costumi Manuele Dello Preite

Danzatori del Balletto Teatro di Torino

Alessandra Giacobbe, Lisa Mariani, 

Viola Scaglione Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni

 

29 OTTOBRE

ZEROGRAMMI

ELEGÌA DELLE COSE PERDUTE 

soggetto, regia e coreografia Stefano Mazzotta
una riscrittura da Os Pobres di Raul Brandao
creato con e interpretato da  Alessio Rundeddu, Amina Amici, Damien Camunez, Gabriel Beddoes, Manuel Martin, Miriam Cinieri, Riccardo Micheletti
collaborazione alla drammaturgia Anthony Mathieu, Fabio Chiriatti
luci Tommaso Contu 
costumi e scene Stefano Mazzotta
assistente di scena Riccardo Micheletti
segreteria di produzione assistant Maria Elisa Carzedda
produzione Zerogrammi
coproduzione Festival Danza Estate – Bergamo (It), La meme balle – Avignon (Fr), La Nave del Duende – Caceres (Sp)
con il contributo di Residenza artistica artisti sul territorio INTERCONNESSIONI/Tersicorea/Sardegna, Comune di Settimo S. Pietro, Comune di Selargius, Arca del Tempo, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, Regione Sardegna, Regione Piemonte, MIC – Ministero della Cultura, Fondazione di Sardegna 
in collaborazione con CASA LUFT, Ce.D.A.C Sardegna – circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, TWAIN // PERIFERIE ARTISTICHE – Centro di Residenza Regione Lazio.

 

30 OTTOBRE

STALKER TEATRO

La nebbia della Lupa

Progetto e regia Gabriele Boccacini;
Musiche originali eseguite dal vivo Simone Bosco – Ozmotic;
Performer Erika di Crescenzo, Dario Prazzoli, Stefano Bosco;
Disegno luci Andrea Sancio Sangiorgi;
Luci e Suono Giorgio Peri;
Voce narrante Adriana Rinaldi;
Foto di scena Giorgio Sottile; Video: Fabio Melotti;
Produzione Stalker Teatro
Con il sostegno MiC, Regione Piemonte, Città di Torino

 

20 NOVEMBRE

PAV

COME TUTTE LE RAGAZZE LIBERE
un tentativo di libertà in una piccola città

di Tanja Sljivar
regia di Paola Rota
un progetto di Paola Rota, Tanja Sljivar, Simonetta Solder
con Silvia Gallerano, Liliana Massari, Irene Petris, Simonetta Solder,
Sara Mafodda, Martina Massaro, Sylvia Milton
traduzione di Manuela Orazi
Produzione PAV nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe
Con il contributo del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Lazio

17 DICEMBRE

SPECIFIC DANCERS

Spettacolo 2021
progetto esclusivo di Loris Petrillo
organizzato da Anonima Teatri all’interno di NotAcademy
in collaborazione con TWAIN Centro Produzione e Periferie Artistiche – Centro di Residenza Multidisciplinare della Regione Lazio